Esplorazioni sul campo

Centro storico

Il titolo “Esplorazioni cosentine” era riferito soprattutto alle esplorazioni che il lettore avrebbe potuto compiere attraverso gli articoli e le immagini pubblicate su questo blog. Questa volta però siamo “scesi in campo” (perdonateci l’espressione) per allargare le esplorazioni e condividere con gli altri alcune delle storie e delle curiosità sulle quali il blog si è soffermato.

In partnership con l’associazione culturale RigenerAzione, e con la partecipazione di Guide On Cosenza, abbiamo così preso parte all’evento “Cosenza, una cartolina di città“: una serie di trekking fotografici nel cuore antico di Cosenza che si sono tenuti nelle giornate del 30 dicembre 2017 e del 6 e 7 gennaio 2018.

Tre eventi dedicati alla riscoperta della parte vecchia della città che hanno visto una nutrita partecipazione di giovani, intenti a catturare le immagini di angoli noti e meno noti, segnale positivo che conferma che l’interesse per la Cosenza antica c’è.

I trekking del 30 dicembre 2017 e del 7 gennaio 2018 sono stati dedicati alla scoperta della parte bassa della città, mentre quello del 6 gennaio alla parte alta. 

L’evento  ha suscitato anche l’attenzione di alcune testate web locali tra cui Corriere della Calabria, voceaigiovani.it, ottoetrenta.it, Strill, laCnews24.it, cosenzapost.it e dell’ufficio stampa del Comune di Cosenza.

Nelle gallery sottostanti potrete vedere alcuni dei luoghi toccati durante i percorsi:

sul Triglio

sul Pancrazio

immagini dalla Confluenza

Da Palazzo Arnone a piazza dei Follari, attraversando quartieri e toccando inoltre la Confluenza e i ponti storici, il trekking ha attraversato il centro storico ponendo l’accento sulla storia dei luoghi. In particolare segnaliamo, linkando ai relativi articoli per approfondimenti, l’importanza della postierla, il ruolo del quartiere ebraico, la lavorazione della seta.

Buona esplorazione attraverso le immagini e … attraverso i vari articoli del blog dedicati alle zone che abbiamo attraversato e fotografato. Alla prossima!

Lorenzo Coscarella

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s