La storia di Borgo Partenope nel libro di Lorenzo Coscarella

Un libro per raccontare la storia di un luogo attraverso personaggi, fatti, documenti, opere d’arte.

Borgo_Partenope_Lorenzo_Coscarella

“Borgo Partenope. Articoli e scritti su uno dei Casali di Cosenza”. Questo il titolo del volume di Lorenzo Coscarella dedicato all’antica Torzano, uno degli storici Casali di Cosenza oggi chiamato Borgo Partenope. Il libro raccoglie una serie di scritti di varia natura su questo piccolo centro, fornendo un quadro abbastanza nutrito di argomenti riguardanti la sua storia, l’arte e le sue tradizioni.

Libro_Lorenzo_Coscarella_Borgo_Partenope

Dopo un breve excursus sulle principali notizie storiche riguardanti il paese, partendo dagli accenni ai primi documenti risalenti agli inizi del ‘200, particolare attenzione viene riservata al personaggio principale della storia del borgo: l’astronomo Rutilio Benincasa, presentando documenti fondamentali per ricostruire alcune fasi della sua vita. Borgo Partenope assunse l’attuale dopo i soccorsi prestati da un comitato napoletano in seguito al terremoto del 1905, e nel volume viene analizzata la vicenda del sisma e della successiva ricostruzione.

Uno spazio significativo viene riservato agli scritti relativi agli edifici ecclesiastici del territorio del paese, la cui presenza ha permesso, tra l’altro, la conservazione di un gruppo piccolo ma significativo di opere d’arte, su tutti il polittico cinquecentesco proveniente dalla chiesa di Santa Maria.

Il materiale raccolto è il frutto di numerose ricerche presso biblioteche e archivi, utilizzato nel corso degli anni per la redazione di diversi articoli pubblicati su varie fonti. (Editrice “The Writer”, pp. 154, € 12).

A cura della Redazione di Confluenze. Rivista culturale quadrimestrale,
A. VII, n. 2, maggio/agosto 2019, p.64

borgo-partenope-cosenza

La presentazione del libro si è tenuta giovedì 26 settembre 2019 a Borgo Partenope.
Di seguito alcuni articoli e immagini dell’iniziativa …


… e la cronaca dell’evento in un articolo di Alessia Prosperoso, pubblicato su Parola di Vita del 10/10/2019:

Un Borgo in un libro. Presentato il volume di Lorenzo Coscarella

borgo-partenope-cs

Un libro per raccontare la storia di un luogo attraverso personaggi, fatti, documenti, opere d’arte. È questo in sintesi l’obiettivo del libro “Borgo Partenope. Articoli e scritti su uno dei Casali di Cosenza”, pubblicato da Lorenzo Coscarella. La presentazione del volume si è tenuta giovedì 26 settembre proprio a Borgo Partenope, il paese che è al centro dell’opera, attualmente frazione del comune di Cosenza già conosciuta con l’antico nome di Torzano. Ad ospitare la presentazione è stata la chiesa di San Nicola, luogo simbolo del paese, la cui struttura attuale venne inaugurata negli anni ’30 dopo la ricostruzione post-terremoto, ma che raccoglie l’eredità di una chiesa medievale sotto lo stesso titolo posta poco più a monte.

Dopo i saluti del parroco di Borgo e Sant’Ippolito p. Giovanni Cananzi si sono susseguiti gli interventi di Vincenzo Antonio Tucci, direttore dell’Archivio storico diocesano di Cosenza e deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e di Antonella Salatino, storico dell’Arte e conoscitrice del patrimonio artistico locale.

borgo-partenope-di-cosenza

A coordinare l’iniziativa è stato Francesco Turco, animatore della cultura e delle comunicazione. L’intervento dell’autore del volume ha concluso la serata. Coscarella ha sottolineato quanto sia importante ricostruire storie e fatti legati ad un piccolo centro sul quale generalmente altri autori si sono soffermati poco o nulla. Una ricostruzione che non è stata certo semplice, vista la difficoltà di reperire materiale tra archivi e biblioteche, senza tralasciare le fonti orali e l’analisi del territorio.

Nel volume sono raccolti scritti editi, pubblicati su testate locali e regionali, e inediti, frutto di ricerche ancora in corso, che compongono ciascuno un capitolo diverso. Il volume che ne è nato fornisce così un quadro abbastanza nutrito di argomenti riguardanti la storia, l’arte e le tradizioni di uno degli antichi Casali di Cosenza. (Alessia Prosperoso)

DSCN9081

Lascia un commento