La Cattedrale barocca ricompare in foto inedite

Alcune foto rinvenute presso l’Archivio storico diocesano mostrano particolari delle decorazioni settecentesche della navata.

cattedrale-cosenza-barocco

Attualmente siamo abituati a vedere la Cattedrale cosentina come un esempio di architettura medioevale, con il suo stile austero, sobrio, e spoglio in alcuni tratti. Le colonne in tufo, le pareti delle navate laterali lisce e il tetto in capriate lignee a vista. In realtà quello che si vede oggi, com’è noto, è il risultato del restauro eseguito tra il 1886 e i primi anni ’40 del ‘900. Nel corso di questi lavori venne smantellata tutta la sovrastruttura barocca data alla chiesa nel ‘700, che aveva appesantito la struttura ma l’aveva, secondo i canoni del tempo, resa “alla moda”.

Gli stucchi e le sovrapposizioni barocche vennero tutti demoliti. A testimoniare questo aspetto barocco della cattedrale restano rarissime foto, alcune delle quali sono state di recente rinvenute presso l’Archivio Storico Diocesano.

La particolarità delle foto, alcune inedite altre comunque poco conosciute, è proprio quella di mostrare alcuni particolari delle decorazioni poco prima dei lavori di demolizione. Particolari che le altre foto in giro non mostravano.

Clicca sulla foto per leggere l’intero articolo:

Duomo-cosenza-barocco

Lorenzo Coscarella

(PdV, 23/01/2014, p. 18)

5 pensieri su “La Cattedrale barocca ricompare in foto inedite

  1. Pingback: Arte e storia tra le sale del Museo Diocesano | esplorazionicosentine

  2. Pingback: La tomba del re ribelle | esplorazionicosentine

  3. Pingback: Il Duomo di Cosenza | esplorazionicosentine

  4. Pingback: Antiche foto raccontano i restauri del duomo di fine ‘800 | esplorazionicosentine

  5. Pingback: La Cattedrale di Cosenza compie 800 anni | esplorazionicosentine

Lascia un commento